XSENS – “Formula Student” in collaborazione con il Team E-gnition

XSENS – “Formula Student” in collaborazione con il Team E-gnition

Formula Student con il Team E-gnition

Formula Student è una gara che si tiene ogni anno e coinvolge reparti d’ingegneria studentesca. I team di studenti di tutto il mondo progettano, costruiscono, testano e gareggiano su un’auto da corsa in stile Formula su piccola scala. Le auto sono giudicate secondo una serie di criteri. Formula Student Team E-gnition Hamburg ha collaborato con Xsens durante la stagione 2016/2017. Il sistema GNSS/INS modello MTi-G-710 della XSENS è stato montato sull’auto per acquisire dati ad alta precisione durante la gara. Da utilizzare per più applicazioni sull’automobile.

Slip Control

Poiché l’auto di E-gnition Hamburg ha un motore su ogni ruota che sviluppa oltre 100 CV e pesa circa 200 Kg, per ottimizzare la potenza in pista è necessario controllare lo slittamento delle quattro ruote. Il sistema GNSS/INS modello MTi-G-710 della XSENS grazie all’alta frequenza di campionamento è in grado di fornire una buona stima della velocità in intervalli di pochi millisecondi.

Torque Vectoring

Il concetto di quattro ruote motrici ci consente di regolare la coppia di ogni singola ruota. Un buon Torque Vectoring rende possibile percorrere le curve ad alta velocità, ma richiede un buon controller e anche dati dei sensori accurati, precisi e con frequenze di campionamento molto alte. Per le acquisizioni dei dati ad alte frequenze, il controller Torque Vectoring dell’auto di E-gnition Hamburg utilizza i dati del sistema GNSS/INS modello MTi-G-710 della XSENS.

Testing di piattaforma inerziale auto-sviluppata

Come squadra di studenti formula, per le discipline statiche durante la competizione e per una buona evoluzione di stagione in stagione l’ideale sarebbe di avere più dati possibili in maniera da poter essere in grado di capire tutto sulla macchina. Il Team E-gnition ha deciso di sviluppare e ottimizzare una piattaforma inerziale proprietaria, ma per convalidarla si rende necessaria una verifica. Il sistema GNSS/INS modello MTi-G-710 della XSENS è utilizzato come riferimento durante il testing dell’IMU auto-sviluppata.

Valutazione di componenti meccanici

La messa a punto dell’auto è fondamentale per ottenere dei risultati nelle competizioni. Durante i test di un’auto da corsa, è necessario trovare una buona configurazione di tutti i dispositivi aerodinamici e di sospensione. Per valutare le diverse impostazioni, i meccanici utilizzano i dati del sistema GNSS/INS modello MTi-G-710 della XSENS.

 

Per maggiori informazioni contattaci:

https://www.lunitek.it/contatta-sensoristica-e-acquisizione-dati/

 

Aprile 24, 2018/ by / in