NOVATEL – Automotive, guidare verso l’Autonomia

NOVATEL – Automotive, guidare verso l’Autonomia

Automotive

Guidare Verso l’Autonomia

L’idea di veicoli autonomi che condividono la strada sta lentamente diventando una realtà grazie ai progressi nel posizionamento e nell’integrazione dei sensori. La tecnologia GNSS (Global Navigation Satellite System) ad alta precisione fornisce la precisione, la disponibilità e l’affidabilità di cui un veicolo ha bisogno per essere a guida autonoma.

Un veicolo completamente autonomo necessita di una soluzione di localizzazione accurata unita alla certezza che la soluzione di localizzazione sia corretta. La nostra tecnologia GNSS è in grado di fornire una precisione a livello di decimetro per garantire che un veicolo rimanga nella sua corsia o a una distanza di sicurezza dagli altri veicoli.

Le nostre soluzioni tecnologiche per veicoli autonomi includono ricevitori GNSS che utilizzano più frequenze e più costellazioni GNSS, tecnologia Synchronous Position Attitude and Navigation (SPAN), tecnologia GPS Anti-Jam e mitigazione delle interferenze e servizi di correzione per fornire il posizionamento e l’integrazione dei sensori che i veicoli autonomi bisogno.

Tecnologia

Integrazione del sensore

Componenti come radar, lidar e telecamere vengono utilizzati per fornire la distanza dagli oggetti che circondano il veicolo. Se è nota la posizione esatta degli oggetti circostanti, questa tecnologia può fornire la posizione assoluta del veicolo con assistenza da una quantità elevata di dati della mappa. Se integrato con tecnologie gratuite come: movimento ultrasonico, inerziale, mappe digitali, radar/lidar e telecamere, GNSS agisce come sesto senso per fornire le prestazioni di posizionamento richieste dai veicoli autonomi.

Molte tecnologie a bordo dei veicoli forniscono una localizzazione locale o relativa. GNSS fornisce una soluzione di localizzazione assoluta e con le seguenti tecnologie possono raggiungere i requisiti di precisione e disponibilità di una soluzione di guida autonoma completa.

Navigazione SPAN® GNSS+INS

Con i crescenti sviluppi nella tecnologia automobilistica, è emersa la necessità di un riferimento al suolo accurato, affidabile e robusto. I sistemi globali di navigazione satellitare (GNSS) + i sistemi di navigazione inerziale (INS) sono una componente essenziale per ottenere un’elevata precisione del terreno, mappatura mobile e posizionamento preciso in tempo reale per l’autonomia. NovAtel offre la tecnologia SPAN® GNSS+INS in pacchetti facili da integrare progettati per determinare traiettorie di verità e confrontare la tua soluzione autonoma.

Perché usare SPAN?

Dati ad alta velocità:

Gli utenti hanno accesso a soluzioni fluide e ad alta velocità, essenziali per la guida ad alta velocità in autostrada/autostrada.

Precisione e flessibilità:

Se combinato con le correzioni cinematiche in tempo reale (RTK) e la post-elaborazione, SPAN offre la migliore soluzione possibile anche attraverso tunnel e situazioni di canyon urbani estremamente impegnativi. La flessibilità del sistema consente l’aggiunta di un sensore ruota e altri input esterni per perfezionare ulteriormente la soluzione.

Robustezza dell’hardware:

La registrazione interna e le molteplici interfacce di comunicazione consentono un utilizzo personalizzato e flessibilità durante l’integrazione nei veicoli di prova.

Kit di strumenti per l’interferenza

L’Interference Toolkit (ITK) fornisce la funzionalità per monitorare, quantificare e rimuovere quelle fonti di interferenza involontaria che incidono sulle prestazioni del ricevitore. ITK dispone di funzionalità integrate per eseguire il rilevamento preliminare dei siti dimostrativi, cercare possibili fonti di interferenza all’interno del veicolo e rimuovere le interferenze.

ITK comprende due componenti principali:

  1. Output dell’analisi dello spettro:

Traccia i livelli del segnale sull’asse verticale su un intervallo di frequenze sull’asse orizzontale. Gli strumenti di analisi spettrale mostrano quanta potenza del segnale viene rilevata attraverso le diverse bande di frequenza GNSS. Quando è presente un segnale di interferenza, può essere visualizzato nel grafico dell’analisi spettrale.

  1. Elaborazione avanzata del segnale e filtraggio digitale:

Mitiga e rimuovi le interferenze con il software integrato, l’elaborazione del segnale applicata e i filtri digitali. Queste tecniche di elaborazione sopprimono le interferenze, consentendo ai segnali GNSS di tracciare e al ricevitore di continuare a funzionare normalmente.

Perché usare ITK per Ground Truth?

  1. Pre-rilevare le aree dimostrative per identificare e rimuovere possibili fonti di interferenza
  2. Per identificare le fonti di interferenza all’interno del veicolo
  3. Per rimuovere le interferenze con i filtri incorporati

Post-elaborazione Waypoint®

Il software Waypoint fornisce una soluzione ideale per le applicazioni che richiedono posizione, velocità o assetto precisi dopo la missione. La post-elaborazione con Waypoint massimizza la precisione della traiettoria della verità del terreno elaborando avanti e indietro nel tempo, livellando all’indietro e combinando i risultati. Offre la possibilità di valutare l’affidabilità e l’accuratezza della soluzione con un’ampia analisi della qualità e strumenti di tracciamento.

Perché usare Waypoint per Ground Truth?

Massimizza la precisione delle traiettorie di test GNSS+INS

  • Fornisce la possibilità di compensare e trasformare tra datum di riferimento
  • I profili di esportazione sono personalizzabili per soddisfare le diverse esigenze
  • È possibile confrontare la qualità in tempo reale e quella post-elaborata
  • È facile esportare in Google Earth per la revisione del test

Correzioni GNSS

I segnali GNSS, senza correzioni, forniscono una precisione di posizionamento da cinque a dieci metri (16-32 piedi). Le correzioni possono essere generate da una serie di fonti o metodi e gli sviluppatori di sistema devono scegliere il metodo di correzione che meglio soddisfa le esigenze della loro applicazione.

Le correzioni funzionano in combinazione con le misurazioni multifrequenza del GNSS per fornire una precisione da subdecimetrica a centimetrica, a seconda della sorgente di correzione.

Metodi di posizionamento

Multifrequenza, multicostellazione

Per ricevere la migliore precisione possibile, si consiglia di utilizzare due o tre frequenze trasmesse da ciascuna costellazione GNSS (GPS, GLONASS, BeiDou e Galileo).

  • L’utilizzo di ricevitori multifrequenza mitiga gli errori causati da ritardi di segnale variabili causati dalle condizioni atmosferiche
  • La combinazione di frequenze L1/L2 è la più comune; L5 è utilizzato per GPS modernizzato, BeiDou e Galileo
  • Più costellazioni vengono utilizzate, maggiore è la probabilità di osservare i satelliti; particolarmente importante in ambienti urbani o ingombrati
  • Devono essere utilizzati ricevitori e antenne GNSS in grado di ricevere più frequenze e costellazioni

PPP (Precise Point Positioning)

PPP utilizza correzioni disponibili a livello globale utilizzando una rete mondiale di ricevitori di riferimento. Le correzioni vengono trasmesse al veicolo via satellite o tramite cellulare. NovAtel utilizza le correzioni TerraStar per fornire una soluzione sub-decimetrica. Per ulteriori informazioni, visita la scheda Servizi di posizionamento.

 


Per maggiori informazioni contattaci:

https://www.lunitek.it/contatta-sensoristica-e-acquisizione-dati/

 

Luglio 25, 2023/ by / in