Piattaforma inerziale MEMS “Tactical Grade” ad alte prestazioni che permette un posizionamento preciso e continuo NORTHROP GRUMMAN LITEF

XSENS – “Formula Student” in collaborazione con il Team E-gnition

Formula Student con il Team E-gnition

Formula Student è una gara che si tiene ogni anno e coinvolge reparti d’ingegneria studentesca. I team di studenti di tutto il mondo progettano, costruiscono, testano e gareggiano su un’auto da corsa in stile Formula su piccola scala. Le auto sono giudicate secondo una serie di criteri. Formula Student Team E-gnition Hamburg ha collaborato con Xsens durante la stagione 2016/2017. Il sistema GNSS/INS modello MTi-G-710 della XSENS è stato montato sull’auto per acquisire dati ad alta precisione durante la gara. Da utilizzare per più applicazioni sull’automobile.

Slip Control

Poiché l’auto di E-gnition Hamburg ha un motore su ogni ruota che sviluppa oltre 100 CV e pesa circa 200 Kg, per ottimizzare la potenza in pista è necessario controllare lo slittamento delle quattro ruote. Il sistema GNSS/INS modello MTi-G-710 della XSENS grazie all’alta frequenza di campionamento è in grado di fornire una buona stima della velocità in intervalli di pochi millisecondi.

Torque Vectoring

Il concetto di quattro ruote motrici ci consente di regolare la coppia di ogni singola ruota. Un buon Torque Vectoring rende possibile percorrere le curve ad alta velocità, ma richiede un buon controller e anche dati dei sensori accurati, precisi e con frequenze di campionamento molto alte. Per le acquisizioni dei dati ad alte frequenze, il controller Torque Vectoring dell’auto di E-gnition Hamburg utilizza i dati del sistema GNSS/INS modello MTi-G-710 della XSENS.

Testing di piattaforma inerziale auto-sviluppata

Come squadra di studenti formula, per le discipline statiche durante la competizione e per una buona evoluzione di stagione in stagione l’ideale sarebbe di avere più dati possibili in maniera da poter essere in grado di capire tutto sulla macchina. Il Team E-gnition ha deciso di sviluppare e ottimizzare una piattaforma inerziale proprietaria, ma per convalidarla si rende necessaria una verifica. Il sistema GNSS/INS modello MTi-G-710 della XSENS è utilizzato come riferimento durante il testing dell’IMU auto-sviluppata.

Valutazione di componenti meccanici

La messa a punto dell’auto è fondamentale per ottenere dei risultati nelle competizioni. Durante i test di un’auto da corsa, è necessario trovare una buona configurazione di tutti i dispositivi aerodinamici e di sospensione. Per valutare le diverse impostazioni, i meccanici utilizzano i dati del sistema GNSS/INS modello MTi-G-710 della XSENS.

 

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Aprile 24, 2018 / by / in
NOVATEL – Avviso di EOL per tutte le antenne certificate TSO della Antcom

External Notice: NovAtel Announces End of Life for
3GOXX16A4-XTR-1-2-CERT, 3GOXX16A4-XTR-1-1-CERT, 42GO16A4-XT-1-CERT, 42G1215A-XT-1-CERT, 42G1215A-XT-1-2-CERT, 42G1215A-XT-1-3-CERT, 42GOXX16A4-XT-1-1-CERT, 42GOXX16A4-XT-1-2-CERT, 3GOXX16A4-XTR-1-4-CERT, 3GOXX16A4-XTR-1-3-CERTAntennas

Due to a supplier issue, NovAtel Inc. is announcing the End of Life of the:

3GOXX16A4-XTR-1-2-CERT
3GOXX16A4-XTR-1-1-CERT
42GO16A4-XT-1-CERT
42G1215A-XT-1-CERT
42G1215A-XT-1-2-CERT
42G1215A-XT-1-3-CERT
42GOXX16A4-XT-1-1-CERT
42GOXX16A4-XT-1-2-CERT
3GOXX16A4-XTR-1-4-CERT
3GOXX16A4-XTR-1-3-CERT

These products are no longer available for order or shipment.

Customers will need to transition to the new parts and understand that some specifications may have changed as described below. Assessments done on NovAtel receivers have shown that none of the changes will result in system impacts.
• Replacement parts are not TSO certified
• Overall gain has changed
• Bandwidth specification has not changed, but has been updated to the correct value in documentation
• Dimensions of 3.5” antenna corrected to 3.53” in documentation
• Power input specs updated in documentation to reflect ranges that will result in safer operation of antennas

For a complete list of affected part numbers and the associated replacement part numbers, please refer to the table below:

Discontinued Part Number Replacement Part Number
3GOXX16A4-XTR-1-2-CERT GPS-301
3GOXX16A4-XTR-1-1-CERT
GPS-302-40
42GO16A4-XT-1-CERT
GNSS-301L-A40
42G1215A-XT-1-CERT
GPS-302-A
42G1215A-XT-1-2-CERT
GPS-302L-A
42G1215A-XT-1-3-CERT
GPS-302L-A40

 

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Aprile 20, 2018 / by / in
RACE TECHNOLOGY – Nuovo modulo GPS2 RTK da integrare al Sistema CATS che consente di ottenere accuratezze sulla posizione di 2-3 cm

GPS2 + Sistema CATS 

Nuovo modulo GPS2 RTK da integrare al Sistema CATS che consente di ottenere accuratezze sulla posizione di 2-3 cm

Il modulo GPS2 RTK da integrare al Sistema CATS (Complete Automotive Testing Systems) e SPEEDBOX, consentendo correzioni WAAS / EGNOS / MSAS per migliorare la precisione sulla posizione, permette di ottenere accuratezze di 2/3 cm. Queste correzioni sono disponibili utilizzando una connessione dati GSM, integrata nell’unità GPS2 RTK.

Sistemi satellitari globali di navigazione utilizzati: GPS L1, L2, GLONASS, QZSS

 

L’integrazione del modulo GPS2 RTK ai Sistemi SPEEDBOX-INS e CATS-INS di Race Technology  permette di ottenere le migliori accuratezze di misurazione in ambito dei test Automotive ma non solo, poichè di fatto allarga l’ambito applicativo ad altri ambienti di lavoro quali:

  • DRIVING ROBOT INPUT
  • LANE DEVIATION TESTING
  • TARGET TRACKING
  • DRIVER ASSISTANCE DEVELOPMENT AND END-OF-LINE TESTING
  • DRIVERLESS VEHICLE RESEARCH AND DEVELOPMENT

Per maggiori informazioni sull’utilizzo del Sistema GPS2 RTK visita il nostro sito al link: https://www.lunitek.it/listing/ricevitore-gps-da-integrare-ai-sistemi-cats-e-speedbox-per-incrementare-laccuratezza-e-robustezza-del-segnale-race-technology/

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Aprile 13, 2018 / by / in
LUNITEK – Eccellenza sarzanese protagonista di un progetto sicurezza per i cavatori di Carrara

Eccellenza sarzanese protagonista di un progetto sicurezza per i cavatori di Carrara

Sarzana – Val di Magra – La Regione Toscana ha approvato e finanziato un progetto di studio sviluppato da un gruppo di aziende coordinato dall’azienda sarzanese in tema di sicurezza nel lavoro alle cave.
La Lunitek di Sarzana, specializzata da anni in sensori, strumenti di misura, sistemi di controllo e software di elaborazione e report dei dati, infatti, in collaborazione con la Cooperativa dei Tecchiaioli APPian e la società Santucci Graniti, entrambe di Carrara, ha proposto una sperimentazione di 18 mesi di un sistema che possa prevenire gli smottamenti dei fronti di cava utilizzando una tecnologia innovativa elaborata dal Politecnico di Torino.

“E’ un onore – dichiara Mauro Spampani, amministratore della Lunitek – per il nostro gruppo avere ottenuto questo importante riconoscimento da parte della Regione Toscana che premia la nostra dedizione nello sfruttamento delle moderne tecnologie applicate al monitoraggio strutturale soprattutto per un tema così tristemente attuale come quello della sicurezza sul lavoro”. Il progetto in questione è denominato “Monfron” (acronimo di “Monitoraggio dei fronti di cava”) è stato curato in collaborazione col Politecnico di Torino, con lo studio di Geologia di Marco Zanicchi di La Spezia e lo studio di Luca Ragoni di Carrara e prevede un investimento di quasi un milione di euro con un contributo da parte della Regione di circa 500.000 euro e vedrà una lunga ed approfondita sperimentazione nella cava Collestretto nel bacino di Torano proprietà dei F.lli Conserva.

La Regione Toscana aveva, infatti, stanziato € 8.500.000 per progetti di ricerca e sviluppo ed ha ritenuto di investirne quasi € 500.000 nel progetto Monfron a dimostrazione dell’importanza del tema della sicurezza dei cavatori e della professionalità delle società coinvolte, dei consulenti e del Politecnico di Torino. “E’ nostra intenzione – conclude Mauro Spampani – mettere a sistema i risultati che otterremo con questa sperimentazione nella ragionevole speranza che possano rappresentare un ulteriore miglioramento della qualità e della sicurezza dei lavoratori”.

 

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Aprile 3, 2018 / by / in
TEXENSE – Nuovo MB-Flex sensore di temperatura del pneumatico a infrarossi multicanale, completamente flessibile e personalizzabile

NEW MB-Flex IR TEMP SENSOR

After the success of the Texense IRN-RC flexible strip sensor, Texys have produced a new fully customizable, multi-head sensor, the Texense MB-Flex. Based on the same principal as the IRN-RC, you can now fully adjust the position and number of sensors. This gives users the freedom to tailor the sensors for specific applications and confined space instillations. Perfect for closed wheel cars such as WEC, WRC, GT3 and motorcycles. Furthermore, its flexibility allows measurement of the surface and bead temperature at the same time.

 

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Marzo 9, 2018 / by / in
XSENS – Aggiornamento Finale del Firmware Piattaforme Inerziali MTi di 4 generazione

4th generation MTi Final Firmware Update

In October 2017, the MTi 4th generation MTi was replaced by the 5th generation MTi. See BASE for more information on the differences.

We have now released the final firmware update for the MTi 4th generation. The firmware updater automatically recognizes which version of the MTi you have and updates accordingly.

The firmware update highlights are listed below:

  • Added ReqHardwareVersion message
  • ReqAlignmentRotation message now returns the parameter
  • Firmware updater now can update filter profiles for 4th generation RS422 and RS485 devices.
  • Fixed bug with reqUTCTime returning wrong date and time
  • Several other bug fixes (see MTi Release Notes of Feb 2018).

 

See FIRMWARE UPDATER

See RELEASE NOTES

 

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Marzo 8, 2018 / by / in
NOVATEL – Cambio di frequenza L-Band Terrastar previsto il 15 Marzo 2018

TerraStar correction services are delivered globally to end users over 7 geostationary L-band satellites operated by INMARSAT. The TerraStar L-Band frequencies used by these satellites will be changing starting March 15, 2018. To facilitate a seamless transition for TerraStar users, the L-Band frequency changes will happen in two stages.

Stage 1 is scheduled to start by mid-March 2018 and includes beams 98W, AORE and 143.5E. Stage 2 is scheduled to start by August 15, 2018 and will include the remaining beams POR, AORW, 25E and IOR.

With the start of Stage 1, the updated L-Band beam tables will be periodically broadcast across all beams. TerraStar users can verify the frequency change by checking the LBANDBEAMTABLE log, which will report the new beam frequency for the affected beams. At the end of each stage, TerraStar correction signals will no longer be broadcast on the old frequencies.
TerraStar users are strongly recommended to turn on L-Band tracking for several hours for the receiver to get the new L-Band beam tables and update the stored L-Band frequencies. Receivers with non-compatible firmware will not be able to track the TerraStar L-Band signal on the new frequencies. Please see our earlier L-band tracking service bulletin, for information on compliant firmware versions:
https://www.novatel.com/assets/Documents/Bulletins/TerraStarLBandConfigurationBulletin.pdf

 

For latest information and details about the frequency change, please visit the following webpage:
https://www.novatel.com/products/correction-services/l-band-frequency-change

For assistance and further information, please contact support@novatel.com

 

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Marzo 7, 2018 / by / in
NOVATEL – Cambio di frequenza L-Band Terrastar previsto nel Q1-2018

Background:
TerraStar satellite based correction services deliver precise GNSS corrections to the end user worldwide via L-Band beams from geostationary satellites. NovAtel GNSS receivers subscribed to TerraStar Correction Services access satellite clock and orbit corrections in these L-Band beams to compute real-time precise point positioning (PPP) solutions.

Issue Summary:
Inmarsat, the communications satellite provider used to deliver TerraStar correction data, has provided notice that all TerraStar L-Band beam frequencies will move from the current location of 1539 MHz to 1545 MHz and higher in Q1 2018. The frequency change is required to avoid any potential impact from future mobile satellite services (MSS) that will share the lower portion of the current L-Band spectrum. This L-Band frequency change will affect all TerraStar L-Band beams and will impact all NovAtel receivers that use TerraStar Correction Services.

Users with non-compatible firmware will lose TerraStar positioning capability once the frequencies move to 1545 MHz. Note that the frequency change is expected to commence in February 2018.
The L-Band frequency change will not impact TerraStar positioning for users with compatible firmware.

Products and Customers Affected:

  • All TerraStar Correction Service customers operating OEM6 or OEM7 receivers with non-compatible firmware (see table below)

 

Mitigation:
NovAtel previously issued a service bulletin strongly urging customers to update their firmware related to the L-Band tracking functionality:
https://www.novatel.com/assets/Documents/Bulletins/TerraStarLBandConfigurationBulletin.pdf
All NovAtel receivers capable of L-Band tracking (and with an active or planned TerraStar subscription) must be updated to compatible firmware versions before the frequency change to ensure continuous operation of TerraStar services during and after the transition.

Please refer to the table below for information on compatible firmware versions:

 

Receivers NovAtel Product Compatible Firmware
OEM6 Receiver Board: OEM628

Enclosures: FlexPak6

Smart Antennas: SMART6-L

6.710 or later
Receiver Board: OEM638

Enclosures: ProPak6

6.606
SPAN Receivers and Enclosures (L-Band capable) 6.631 or later
OEM7 All Products 7.200 (7.02.00) or later

 

Once a compatible firmware version is loaded, the beam frequencies will be updated seamlessly without impacting TerraStar positioning. While an active TerraStar subscription is not required, L-Band configured receivers should track a TerraStar beam during the frequency change period to update the beam frequencies on the receiver. Alternatively, TerraStar users can manually assign the beam to the new frequency during or after the frequency change.
NovAtel is actively engaged with TerraStar and Inmarsat to finalize the schedule and transition details. NovAtel will communicate updates over the following months to ensure customers are well-informed and prepared for the L-Band frequency change.
For assistance and further information, please contact support@novatel.com

 

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Novembre 6, 2017 / by / in
RACELOGIC – Compatibilità Software e Windows XP

 

RACELOGIC Software e Windows XP – Il supporto per il vecchio sistema operativo a breve non sarà più disponibile

I PC che utilizzano Windows XP come sistema operativo a breve non saranno più compatibili con i software RACELOGIC. Tutti i nostri pacchetti software attuali quali VBOX Test Suite, Circuit Tools o SatGen, richiedono l’utilizzo di Microsoft .NET Framework versione 4.6 o successiva. Purtroppo Microsoft XP può eseguire solo .NET fino alla versione 3.5 e di conseguenza non possiamo offrire supporto per il software corrente in una macchina XP.

Consigliamo vivamente di eseguire l’aggiornamento a un sistema operativo più attuale.

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Ottobre 9, 2017 / by / in
LUNITEK – Nuova fornitura ad INGV di digitalizzatori “ATLAS” per il rilevamento di eventi sismici

 

Atlas  è un registratore digitale specifico per applicazioni di monitoraggio in campo sismico,  strutturale, o dove è necessario uno strumento “stand-alone” robusto e affidabile in grado di registrare in modo continuo dati per intere settimane.

Il sistema è disponibile con 3/6/9 ingressi differenziali per sensori esterni, ogni  Per ogni sensore è prevista una tensione di alimentazione duale ± 15 Vdc.

Lo strumento ha una risoluzione di 24 bit con la frequenza di campionamento programmabile fino a 1000 sample per canale con campionamento sincrono su tutti canali.

La memoria interna (µSD 32 o 64 GB) gestisce due zone di registrazione dati indipendenti:  ring-buffer per registrazioni continue, ed eventi “triggered”.

I criteri di trigger disponibili consentono di discriminare gli eventi sismici da eventuali vibrazioni locali.

Il ricevitore GPS integrato sincronizza il clock interno con il tempo assoluto consentendo di realizzare una rete di strumenti con tutti i canali completamente sincronizzati fra loro.

La  connessione  allo  strumento  può avvenire mediante la connessione di rete (cavo Ethernet o     Wi-Fi); alternativamente, con un modem UMTS/HSPA integrato per gestire il funzionamento dello strumento da accesso remoto.

Il sistema  è  alimentato  dalla  rete  esterna, ed integra  una  batteria interna (LiPO) che garantisce  il funzionamento continuo per oltre 15 ore anche in mancanza di alimentazione esterna.

Il contenitore in alluminio estruso e anodizzato (in opzione INOX AISI316) risulta particolarmente resistente agli urti, vibrazioni ed agenti atmosferici gravosi è dotato di flange per il fissaggio e opzionalmente viene fornito di interfaccia grafica locale con display TFT a colori da 2,8 “ e tasti funzione.

Il sistema può essere utilizzato come unità  “stand-alone” per catturare eventi  sismici in campo (ad esempio Rete Accelerometrica), oppure per il monitoraggio di  strutture multicanale. In quest’ultimo caso, è possibile installare più unità e  realizzare una rete locale in cui una unità assume  il ruolo di MASTER e le altre unità sono  SLAVE.  Il MASTER  coordina l’attività  degli  strumenti  installati nel  sito  di interesse, raccoglie i dati dalle unità  SLAVE  e gestisce la  connessione  con  un server remoto. Oltre  a  ciò  le unità  MASTER  e  SLAVE  sono in grado di eseguire analisi  periodiche del rumore di fondo e “post-sisma”,  permettendo di valutare  in real-time la pericolosità dei  danni subiti da una struttura in seguito ad un forte evento sismico.

Compatibile con i più diffusi software di analisi sismologica (Seiscomp3, Antelope, Earthworm).

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Settembre 21, 2017 / by / in